Servizi Abitativi

Il modulo per la Gestione dei Servizi Abitativi permette di compiere in modo completo tutte le operazioni relative alla gestione dei servizi abitativi.

É perfettamente integrabile con il modulo di Gestione DPCM, con il Borsellino Elettronico e con il modulo Tesoreria.

La Gestione dei Servizi Abitativi viene installata sulle postazioni dei portieri e degli operatori di back office che gestiscono il servizio ed opera in collegamento costante con il server e database centrali, di cui ovviamente utilizza l’anagrafica centralizzata e le risultanze DPCM.

ALCUNE SCHERMATE DI PRESENTAZIONE

  • Pannello principale ospite
  • Assegnazione alloggio
  • Stampa per Pubblica Sicurezza
  • Funzione di pagamento scadenze – impostazione sistema
  • Funzione di pagamento scadenze – selezione scadenze
  • Configurazione modalità di pagamento

Definizione strutture abitative

La Gestione dei Servizi Abitatitivi permette innanzitutto di definire le strutture abitative su cui bisogna operare, con una struttura gerarchica a ‘n’ livelli in base alle caratteristiche e all’organizzazione dei Collegi (blocchi, bracci, piani, corridoi, camere, ecc) fino all’indicazione del singolo posto-letto che è l’entità minima gestita dal sistema..
E’ possibile inoltre definire la tipologia della camera (singola, doppia, con o senza bagno, ecc.) e di specificare gli eventuali vincoli di sesso a qualunque livello della definizione della struttura abitativa (per es. un interno collegio solo femminile o maschile, un singolo blocco, la singola camera).
Definite le strutture nel sistema è possibile in ogni momento conoscere lo stato di occupazione/disponibilità degli alloggi (quanti posti letto sono stati assegnati, quanti ve ne sono prenotati, quanti e quando sono in stato di prenotazione).
E’ poi possibile stabilire un rapporto tra operatori e strutture abitative in modo da disciplinare chi ‘vede/gestisce’ che cosa, utile quando vi è un numero molto alto di posti letto ed una struttura organizzativa policentrica (sedi separate, uffici distinti, ecc.).

Gestione strutture abitative

Questa parte del modulo permette di eseguire le funzioni di:
– assegnazione del posto-letto
– prenotazione del posto-letto
– trasferimento da una camera ad un altra
– liberazione del posto-letto

i cui effetti vengono sempre registrati in tempo reale.
In fase di assegnazione, riservata agli aventi diritto grazie all’utilizzo dell’anagrafica centralizzata, viene calcolato esattamente l’importo dovuto, in base alla tipologia di utente, alla posizione in graduatoria DPCM e alla durata del soggiorno, generando le scadenze di pagamento secondo la modalità prescelta (per es. in caso di assegnazione annuale è possibile generare scadenze di pagamento mensili, in caso di assegnazione breve (foresteria) un’unica scadenza anticipata, e così via).
Vengono inoltre emessi tutti i documenti necessari (nulla-osta, file per la questura, ecc.).
In fase di uscita l’importo dovuto viene ricalcolato in base alla durata effettiva del soggiorno.
Al momento del pagamento, effettuato all’uscita o alle scadenze previste anche a mezzo badge (se adottato il ‘Borsellino elettronico’) viene emessa la relativa Ricevuta Fiscale.
Per i pagamenti effettuati presso la Tesoreria è prevista l’importazione automatica delle reversali per poter chiudere le scadenze saldate e generare le reltive ricevute fiscacli.
A fine anno solare è prevista la stampa delle Ricevute Fiscale con corrispettivo da incassare per tutte le occupazioni che non risultano saldate, in modo da poter registrare i ricavi di competenza dell’esercizio e da poter effettuare il successivo incasso riportando gli estremi della corrispondente ricevuta fiscale di fine anno.
Tutta una serie di report sono previsti per facilitare la gestione del servizio alloggi (indici di occupazione e redditività delle strutture, stampe di entrate/uscite in un dato intervallo di tempo per l’organizzazione delle pulizie e ‘rifacimento’ camera, stampe dei ricavi in base alle assegnazioni, stampe dei corrispettivi in base all’incassato effettivo, ecc.).

Principali Funzionalità

  • Gestione delle camere (tipologia: singola, doppia, ecc., immobile di appartenenza, blocco).
  • Gestione degli studenti in relazione alle camere ad essi assegnate. Questa gestione utilizza un dossier studente con l’assegnazione studente-camera (assegnazione, spostamento, sostituzione, assenze) e il tracciamento della storia sia rispetto alla camera sia rispetto allo studente
  • Assegnazione automatica delle camere, con possibilità di successiva gestione manuale, a partire dalle graduatorie DPCM dei vincitori di borsa, rispettando in prima battuta l’assegnazione dell’anno precedente
  • Stampa del nulla-osta al pagamento
  • Gestione prenotazioni, sia per il periodo estivo sia per il servizio di foresteria durante tutto l’anno
  • Gestione delle presenze e dei permessi di entrata-uscita (dati storici ed in tempo reale sulle presenze e sulle camere libere)
  • Gestione contabile (apertura del credito ERSU, contabilizzazione automatica dei pagamenti)
  • Gestione pagamento rette alloggi tramite badge con emissione delle ricevute fiscali
  • Contabilizzazione ricevute fiscali e pagamenti
  • Gestione delle pendenze inerenti il servizio alloggi (integrate con la gestione nulla-osta del DPCM)
  • Generazione file presenze per PS
  • Reportistica analitica. I report analitici forniscono i dettagli di ogni studente, inclusi quelli relativi allo stato dei pagamenti (anticipato, ritardato, in regola), ogni camera, etc..
  • Reportistica sintetica. (I report sintetici aggregano i dati di ‘n’ studenti, ‘n’ camere, etc.). Sul piano contabile la reportistica redige l’ammontare incassi totale e per struttura, l’elenco dei ritardati pagamenti.

Per gli studenti in ritardo di pagamento vi è l’opzione di emettere un messaggio di sollecito attraverso le monetiche presso cui lo studente versa denaro nel proprio conto corrente virtuale.


Per maggiori Informazioni:

Ultimo aggiornamento

28 Giugno 2022, 18:06