Moduli ABADAS

I Moduli ABADAS sono le singole applicazioni che ogni Ente di Diritto allo Studio può utilizzare per la gestione delle Borse di Studio e dei servizi erogati agli studenti, acquistabili separatamente in base alle proprie esigenze.

Mentre il Core ABADAS, pur svolgendo un ruolo indispensabile, sta dietro le quinte, i Moduli ABADAS sono direttamente apprezzabili e percepibili in quanto servono alla gestione delle attività quotidiane dell’Ente, e come tali vengono utilizzati operativamente dal personale di ogni servizio informatizzato con ABADAS.

Pur essendoci una gestione separata ed indipendente per ogni servizio reso allo studente/utente, ciò non significa che vada persa la visione complessiva, unitaria, dello studente stesso.

Infatti grazie al ruolo unificante del Core ABADAS, in ogni modulo (ma di solito BORSA di STUDIO) è possibile attivare una funzione che permette di vedere sullo schermo la situazione dello studente/utente rispetto ad ogni servizio usufruito e la sua situazione contabile generale (il saldo del c/c dello studente viene peraltro sempre visualizzato insieme ai suoi dati anagrafici).

In generale va infine sottolineato che ABANET sta sviluppando il porting graduale dei moduli ABADAS alla

La flessibilità della soluzione ABADAS permette di avere a disposizione un ventaglio di modalità di installazione/utilizzo tra cui scegliere in base alle singole esigenze del cliente.
Oltre alla classica installazione client/server, è possibile ad esempio installare ABADAS in modalità “server application”: tale scelta permette già da subito di poter lavorare da qualsiasi postazione senza dover installare nulla sui PC client (modalità RDP).
E’ possibile utilizzare ABADAS in modalità SAAS (come servizio) ospitando l’istanza su un server della Webfarm di ABANET evitando quindi qualsiasi onere hardware al cliente finale.

Va infine sottolineato che ABANET sta sviluppando il porting graduale dei moduli ABADAS alla versione WEB, allo scopo di ridurre ed infine eliminare l’installazione di qualunque software dalla postazione dell’operatore che potrà utilizzare ABADAS attraverso il solo browser (Chrome, Firefox, Edge, ecc.).

Ultimo aggiornamento

7 Luglio 2022, 11:39