Core ABADAS

Il Core ABADAS contiene gli elementi comuni della Suite, quelli che da un lato garantiscono la perfetta integrazione del sistema e dall’altro consentono l’indipendenza di un Modulo rispetto all’altro.

DATABASE RELAZIONALE
Il primo elemento fondamentale del Core è il Database Relazionale, utilizzato da tutti i moduli ABADAS.
Esso garantisce l’univocità e l’omogeneità dei dati, evitando duplicazioni inutili e consentendo una rendicontazione uniforme, sia analitica sia aggregata.
Vi è infatti una unica anagrafica degli utenti, una unica tabella di movimenti causalizzati, una unica tabella degli operatori del sistema, ecc..

COMMON SOFTWARE
Il secondo elemento fondamentale del Core è uno strato di software strutturato in oggetti, che svolge le funzioni comuni a tutti moduli, come l’accesso al database, il calcolo del saldo contabile utente, la ricerca dell’utente, l’invio di un SMS, ecc..
Questo strato garantisce l’univocità semantica dei dati e dei risultati, in quanto non vi è codice duplicato ed il conseguente rischio di determinare in modi diversi la stessa elaborazione.
Allo stesso tempo facilita l’attività di manutenzione e di aggiornamento del sistema in quanto ogni specifica correzione o modifica va eseguita in un solo punto.

BORSELLINO ELETTRONICO
Il terzo elemento fondamentale del Core è il componente software che implementa il “Borsellino Elettronico”, il sistema di pagamento comune a tutti i servizi.

Questo sistema di pagamento è basato sull’utilizzo di un badge (magnetico e/o RFID) che l’Ente rilascia a ciascun studente (e utente) e persegue l’obiettivo di ridurre o eliminare il maneggio del denaro contante da parte del personale, introducendo di fatto una sorta di c/c gestito dall’Ente.

Come Funziona?

Lo studente, tramite il badge, può incrementare il valore del suo Borsellino Elettronico (o c/c virtuale) con un versamento, a mezzo denaro contante o tessera Bancomat, effettuato su speciali apparecchiature self-service denominate Monetiche (simili agli sportelli bancari automatici) installate all’interno dell’Ente.
Per poter “ricaricare” il suo B.E. lo studente può accedere – mediante SPID – alla sua area riservata del portale ABADAS ed utilizzare la piattaforma PagoPA ormai integrata all’interno della suite ABADAS.
E’ ovviamente sempre possibile effettuare anche versamenti manuali presso le postazioni che l’ente vorrà predisporre.
Avendo un conto con saldo positivo lo studente può pagare i servizi ricevuti utilizzando lo stesso badge.
L’esempio più comune di impiego del badge per pagare un servizio è quello della mensa: quando lo studente raggiunge l’uscita della linea o area di distribuzione con il vassoio del pasto, egli striscia il badge alla postazione di cassa ed il valore del pasto viene scalato dal suo c/c (borsellino elettronico).
Analogamente lo studente può pagare la retta alloggio o l’ora di accesso ad Internet dalla sala multimediale, porgendo il badge all’operatore, che verificata la capienza del c/c effettua l’incasso semplicemente scalando l’importo dal c/c dell’utente.
Naturalmente ABADAS traccia la movimentazione completa del borsellino elettronico e fornisce in tempo reale il relativo estratto conto e saldo.

ABADAS oltre a fornire il saldo contabile dello studente/utente in ogni modulo, gestisce anche dei piccoli terminali self-service (tipo rilevatori di presenza o controllo accessi) sui quali è possibile visualizzare il proprio saldo semplicemente strisciando il proprio badge magnetico, dislocati nei punti di maggior accesso e concentrazione dell’utenza (sale mensa, biblioteca, ecc.)

E’ bene sottolineare che, al fine di garantire la massima sicurezza, il badge contiene solamente il codice numerico dell’utente, mentre tutti i dati contabili, e non, sono conservati all’interno del database centralizzato dell’Ente.

Ciò rende inutile ogni tentativo di duplicazione o manomissione del badge.

Anche lo smarrimento o il furto del badge non comporta rischi perchè il pagamento scala i soldi solo dal c/c dello studente che ha ricevuto il servizio (se uno studente si reca a pagare la retta alloggio il relativo importo, se coperto, verrà scalato dal suo c/c e non da quello di un altro studente cui fosse stato eventualmente sottratto il badge).

Va detto infine che, in caso di smarrimento o furto, il badge duplicato che viene consegnato allo studente disabilita automaticamente il badge precedente, che verrà rifiutato sia dalle Monetiche che da ogni postazione abilitata all’incasso. Ciò grazie ad un opportuno sistema di numerazione della versione di ogni singolo badge magnetico.

E’ in fase di rilascio definitivo (ad oggi viene utilizzata da un numero ristretto di utenti selezionati) l’APP ABADAS che permette di utilizzare – dopo un accurato processo di accoppiamento device-uente – il proprio cellulare per eseguire il riconoscimento presso le strutture che erogano servizi (mense, alloggi, ecc.) e al tempo stesso per avere a portata di mano una serie di informazioni (saldo contabile, posizionamento georeferenziato delle strutture dell’ente con funzionalità di navigazione, etc.)

Esempio Flusso Informativo



Per maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento

7 Luglio 2022, 13:03