Borsa di Studio (DPCM)

Si tratta del modulo fondamentale di ABADAS in quanto esso stabilisce lo stato dello studente rispetto al DPCM in materia di Diritto allo Studio, e quindi non solo la posizione in graduatoria di borsa ma anche le condizioni (tempi e costi) di accesso a tutti i servizi erogati dall’Ente (in particolare Ristorazione ed Alloggio).

E’ tuttavia possibile utilizzare qualunque altro modulo di ABADAS senza avere acquistato il modulo BORSA di STUDIO, perchè sono comunque previste delle funzioni di importazione dei dati da eventuali procedure di gestione del DPCM già esistenti presso l’Ente e che per qualche motivo non si possano o vogliano sostituire.


Il modulo è stato sviluppato in modo da consentire un facile adattamento alle specificità e ai parametri indicati dal D.P.C.M. 9 aprile 2001 e dalle direttive previste dai Piani regionali degli interventi per il Diritto allo Studio Universitario, che ne consentono il riutilizzo anno dopo anno.

Il modulo BORSA di Studio consta di due parti collegate ma distinte:

  • un front-end WEB attraverso il quale gli studenti compilano direttamente la domanda di Borsa online
  • un back-end applicativo per la gestione dei fondi destinati  e per l’elaborazione delle domande.

Un grande vantaggio derivante dall’utilizzo di questo modulo è la completa eliminazione della fase di data-entry da parte degli operatori che trovano le domande compilate dagli studenti sul Web già all’interno del loro database, senza doverle reinserire.

Ciò elimina alla radice gli errori di battitura tipici del data-entry e permette di impiegare tutto il tempo così risparmiato in attività di controllo, verifica e contatto con gli studenti, innalzando notevolmente la qualità del servizio.

Abaco Informatica Srl - via Montegrappa, 3 61121 Pesaro - Tel. 0721 35425 Fax 0721 32967
Cap. Soc . € 20.000,00 i .v. - Codice Fiscale, Partita Iva e Nr. Reg. Imp. 00933130411
Iscritta al Registro delle Imprese di Pesaro e Urbino Nr. R.E.A. 96270 - Copyright © 2015 - Powered by TYPO 3 | Cookie